Chi ha inventato il detto "niente nuove, buone nuove" secondo me non aveva considerato molti aspetti. Ad esempio, che fosse successo qualcosa di male: che so, il postino morso da un cane e la lettera perduta, oppure la linea telefonica guasta. Non è necessariamente detto che, se non si hanno notizie da qualcuno, è perché questo qualcuno ha raggiunto il nirvana, è felice e ha vinto la lotteria. Detto questo, non preoccupatevi. Non mi è successo niente, questi giorni di silenzio sono dovuti alla mancanza di tempo più che a qualcosa di grave o spiacevole (*tocca ferro). Sono in vacanza, cucino poco, fotografo poco e ho un sacco di cose da fare, anche se è un controsenso e dovrei essere in assoluto relax. Comunque, diciamo che in questo caso sta meglio il detto "Chi non muore si rivede". Pensate fosse facile liberarvi di me? eheh :)
La ricetta che vi propongo è tratta nuovamente da Sale&Pepe di questo mese, una pastasciutta facile e veloce, ma che appaga e dà gusto.
Pasta piccantina con le briciole
Ingredienti per 4 persone
320 g spaghetti
80 g olive nere denocciolate
30 g capperi
un peperoncino fresco
un mazzetto di prezzemolo
uno spicchio d'aglio
40 g di pane secco (il mio consiglio è quello di tagliare delle fette dal pane fresco e poi farle seccare, sarà più facile grattugiarle)
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento
Tritate l'aglio con il prezzemolo e il peperoncino e, separatamente, le olive e i capperi. Grattugiate il pane grossolanamente, fatelo dorare in una padella con 4 cucchiai di olio, trasferitelo su un piatto e tenetelo da parte. Versate in padella altri 3 cucchiai di olio, unite il trito aromatico e fatelo soffriggere leggermente. Aggiungete il trito di olive e capperi, lasciate insaporire per un paio di minuti mescolando e poi mettete di nuovo in padella le briciole di pane fritto tenute da parte. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e fatela saltare per qualche istante nella padella con il condimento. Servitela subito, caldissima, accompagnandola, se vi piace, con scaglie di pecorino.
mercoledì 12 agosto 2009
Cercasi tartina disperatamente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Ciao Tartina!
Beh, decisamente meglio così!!!
Goditi le tue vacanze e ci "leggiamo" di tanto in tanto...
Mi piace molto l'idea delle briciole nella pasta...
Buonanotte!
Ma fai bene a latitare, in fondo sei in vacanza e un po' di disintossicazione da pc male non fa :)
Mi piace molto l'idea delle briciole nella pasta, su Sale&Pepe di giugno c'erano diverse ricette così!
Ciao! ma come dev'essere saporita questa pasta! con le olive nere ed i capperi fà molto mediterraneo ed il pane secco ci incuriosisce moltissimo! così semplice e veloce che non ci resta che provarla ;)
Un bacione
Rposa riposa...ogni tanto bisogna staccare la spina da tutto...anche dalle cose piacevoli, ma che però rappresentano la routine.
Ogni tanto anch'io riaccendo il PC ( quando devo scaricare le foto)e più che altro vado a vedere cosa succede dai miei blog preferiti, così sono passata anche da te e ti lascio un grande abbraccio :))))
Buonissima la pasta con il pane fritto!
Ciao tartina latitante! :) No dai, fai benissimo a prenderti un po' di riposo, ci vuole! io invece sono di nuovo in giro, visto che lo studio chiama, sob! Questo piatto piccantino dev'essere delizioso, e la foto è bellissima, brava tartina! Un bacio e buone vacanze! :)
buonaaa! da provare presto!
@Carol: buone vacanze anche a te, purtroppo però siamo giunti alla fine... baci!
@Fiordilatte: eheh
sì, le briciole ci stanno benissimo, davvero!
@manu e silvia: Brave! Avete trovate l'aggettivo più indicato per questa pasta: mediterranea ;)
@eli: Hai detto una grandissima verità, eli. La routine, seppur gradevole, viene a noia dopo un po' :P
@babi: Lo studio chiama anche me, e proprio per questo, tra un impegno e un altro, postare mi riesce più difficile :) Uff, è traumatico rimettersi sui libri ad agosto! :|
Sono contenta che ti piaccia la foto!
@Chiara: Sì, assolutamente ;)
Posta un commento